La nobile arte della produzione del cioccolato
Tutto il cioccolato Stella viene prodotto nella fabbrica di famiglia. Soltanto in questo modo possiamo garantire una qualità costantemente elevata. I nostri impianti di produzione sono situati in due sedi,
a Giubiasco (TI) e a Kreuzlingen (TG).
Oltre 3'000 ricette, una molteplicità di materie prime selezionate e un’esperienza ormai secolare nella produzione del cioccolato: ogni tavoletta di Chocolat Stella è tutto questo.
Scoprite qui le fasi di produzione del nostro inconfondibile cioccolato svizzero.
Passo dopo passo verso il vero cioccolato svizzero
1. Miscelazione delle materie prime del cioccolato
Gli ingredienti selezionati e pesati vengono lavorati nel miscelatore fino all’ottenimento di un impasto omogeneo e pastoso. Si tratta di una grana grossa e sabbiosa, il cui sapore non è ancora completamente sviluppato.
2. Raffinazione dell’impasto
L’impasto viene compresso in macchine raffinatrici che sfruttano pressione e forze di taglio. Alla fine, le particelle sono più piccole di un ventimillesimo di millimetro (< 20 µm)..
3. Concaggio della massa di cioccolato
Dopo la raffinazione, la massa di cioccolato si trova ancora allo stato originario. I singoli componenti non sono ancora amalgamati e il gusto finale non è ancora definito. Nelle conche la massa di cioccolato viene mescolata e impastata a lungo fin quando gli acidi volatili indesiderati tipici del cacao non evaporano e si forma una massa molto fine che si scioglie in bocca.
4. Precristallizzazione del cioccolato
Durante la precristallizzazione del cioccolato si formano piccolissimi cristalli di burro di cacao. Per giungere a quest’effetto e ottenere forme cristalline grasse, il cioccolato viene gradualmente portato da 50 °C a 28 °C. Successivamente si riporta nuovamente la massa a 30-32 °C per far sciogliere i cristalli basso-fondenti indesiderati, fin quando nel cioccolato liquido rimangono i cristalli desiderati ad alto punto di fusione. Durante il successivo processo di solidificazione, i cristalli di burro di cacao si dispongono in modo tale da consentire la facile estrazione del prodotto dallo stampo, permettendo inoltre al cioccolato di acquisire la stabilità e la lucentezza desiderate.
5. Modellatura del cioccolato
Per quanto riguarda la forma finale delle specialità, non ci sono praticamente limiti: tavolette di cioccolato di peso diverso, puro o ripieno con aggiunta di nocciole o uvetta, le possibilità sono infinite. Per non parlare dei piccoli formati come i napolitain, i lunch, le barrette, le Branche o le praline dai ripieni più disparati. L’assortimento comprende anche articoli stagionali come coniglietti pasquali e decorazioni natalizie. Anche le couverture e i semilavorati per confetterie, pasticcerie e industrie sono prodotti molto richiesti.
6. Confezionamento adeguato del cioccolato
Il cioccolato finito viene imballato con diversi materiali utilizzando confezionatrici automatiche.