Il primo cioccolato del commercio equo e solidale al mondo
Dal 1991 siamo pionieri del commercio equo e solidale. Da allora intratteniamo importanti collaborazioni dirette con partner dei Paesi d’origine delle materie prime. Insieme a OS3, oggi claro fair trade AG, Chocolat Stella Bernrain ha sviluppato una delle prime tavolette di cioccolato da commercio equo e solidale.
Collaborazione diretta con le
cooperative di agricoltori
Da oltre 20 anni acquistiamo cacao da El Ceibo in Bolivia e zucchero da Alter Trade nelle Filippine. Nel corso degli anni abbiamo instaurato numerosi rapporti di collaborazione con cooperative di agricoltori in tutto il mondo.
Supporto e formazione
Sosteniamo i nostri partner nella creazione di vivai per nuovi alberi di cacao o nel miglioramento e nell’installazione di impianti di fermentazione ed essiccazione. Attraverso i nostri corsi di formazione, li aiutiamo a migliorare la qualità del cacao.
Sostegno diretto a progetti nel campo della produzione equa di nocciole
Chocolat Stella Bernrain acquista tutte le nocciole utilizzate nei suoi prodotti da Happy Hazelnut Foundation. Sosteniamo il progetto in diversi ambiti, perché desideriamo offrire il nostro contributo a favore della prevenzione.
Download
Impegno sociale in Svizzera
Premio Egalité
La Società degli impiegati del commercio del Canton Ticino ha assegnato il premio Egalité a Chocolat Stella Bernrain. Questo premio riconosce l’impegno profuso dalle aziende nell’offrire pari condizioni di lavoro a uomini e donne.
Premio “Agiamo insieme”
Anche quest’anno il Canton Ticino e la Camera di commercio ticinese hanno conferito il premio “Agiamo insieme” alle aziende che si sono distinte per il loro impegno nel reinserimento professionale dei collaboratori che hanno subito un danno alla salute. Chocolat Stella Bernrain ha ricevuto questo importante premio per l’opportunità offerta a un operatore di macchina di lunga data, rimasto paraplegico in seguito a un grave infortunio. Oggi il collaboratore lavora al 30 percento in ambito amministrativo. Chocolat Stella Bernrain ne ha consentito la riqualificazione interna e ha installato un ascensore appositamente per lui. Per questo l’azienda è stata insignita del premio “Agiamo insieme”.